Share

Musei Reali di Torino verified

Torino, Piemonte, IT open Visit museumarrow_right_alt

closed Tutti gli 'ismi' di Armando Testa

The show

A cura di Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello

Le sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospiteranno la travolgente fantasia di Armando Testa, geniale interprete della propria epoca e anticipatore di fondamentali istanze contemporanee, la cui lezione è ancora oggi quanto mai attuale. 

I curatori Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello rendono omaggio all’estro del più importante comunicatore italiano con una mostra, realizzata in collaborazione con Mart - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che rappresenta un tuffo nell’immaginario di un grande sperimentatore. 

Le Sale Chiablese accoglieranno alcuni dei personaggi più celebri dei mondi di Testa, icone inconfondibili a cui generazioni di italiani guardano con sorrisi nostalgici e che risultano una divertente scoperta per i più giovani. Dall’ “uomo moderno” che campeggia negli allegri manifesti della Facis, al logo senza tempo del vermut Carpano Punt e Mes, passando per l’ippopotamo Pippo protagonista delle réclame della Lines, fino ai divertenti caroselli abitati da Carmencita e Caballero per il caffè Paulista di Lavazza o dagli sferici extraterrestri del pianeta Papalla per Philco, la mostra è un’immersione nel nostro paesaggio culturale. E ancora: elefante Pirelli, rinoceronte Esso, caroselli in bianco e nero e pubblicità più recenti. In questi mondi surreali, così come negli altri materiali presenti in mostra, sono immediatamente ravvisabili i tratti distintivi della comunicazione e dell’arte contemporanea degli ultimi decenni. 

Nato a Torino nel 1917, Testa contribuì a costruire la cultura visiva italiana di cui oggi siamo eredi. La città nel 2015 gli ha dedicato una scultura pubblica, Sintesi ’59, collocata davanti alla stazione di Porta Susa, un occhio aperto sul mondo in dialogo con lo spazio urbano che la circonda. Nell’esposizione torinese è presente un nucleo di opere che illustra la produzione artistica di Armando Testa, soffermandosi con particolare attenzione sulle passioni iconografiche ripetute e reinterpretate durante la sua lunga carriera. 

Gallery

Works on display

Timetable and tickets

Address

Piazzetta Reale, 1
10122 Torino

Contacts

More planned

date_range Musei Reali di Torino

How a Portrait talks

Until 07 November 2021

date_range Musei Reali di Torino

A carriage and the Kings army

Until 31 December 2021

date_range Musei Reali di Torino

Ciprus

Until 09 January 2022


Other exhibitions in Torino

in scadenza date_range MAO - Museo d’Arte Orientale
in scadenza date_range Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Matteo Pericoli

Until 28 July 2021

date_range ARTiglieria Contemporary Art Center

Untold Stories

Until 13 August 2021

date_range GAM - Galleria d'Arte Moderna di Torino

Luigi Nervo

Until 15 August 2021

You don't know about Artsupp yet?

Artsupp is the new museum portal that was born to bring together all the highlights from the world of art and Italian museums on a single platform.

About us
spinner-caricamento